Il Kung Fu non fa affidamento sulla sola forza muscolare, ma basa la sua strategia sull’acquisizione di una speciale sensibilità. Chiunque, indipendentemente da sesso, condizioni fisiche ed età, può scoprire i benefici di questa arte marziale. Vengono utilizzati pugni e calci veloci coordinati da posizioni agili per un rapido avanzamento. Chiamata anche Arte del Contrattacco, non lascia spazio di azione all’aggressore rendendolo inoffensivo in modo estremamente efficace e definitivo mediante l’utilizzo di un numero limitato di tecniche.
L’allenamento costante porta notevoli benefici sia mentali che fisici. Sviluppa l’attenzione, i riflessi e l’astuzia. Migliora la concentrazione e l’apprendimento. Incrementa la fiducia in se stessi. Insegna il controllo della paura e come gestire al meglio situazioni pericolose. Migliora la postura ed armonizza i movimenti del corpo.
La pratica del Kung Fu migliora il flusso sanguigno e l’ossigenazione del cervello, riducendo lo stress e migliorando l’umore. Può aumentare la capacità di concentrazione, della disciplina, delle capacità comunicative e relazionali, con importanti effetti benefici riguardano l’autostima e la capacità di combattere il bullismo; favorisce l’autocontrollo e l’autodisciplina.
Tonifica il fisico e dona elasticità muscolare. Insegna ad avanzare, cadere e rialzarsi sia in combattimento che nel corso della vita. Promuove il rispetto delle regole e delle persone. Gli insegnamenti del Kung Fu non si praticano solo il palestra ma sono utili anche nel corso della propria esistenza.
Tradizionalmente il Kung Fu si divide in due branche, la “famiglia interna” (Neijia), che focalizza in un primo momento l’attenzione più sul potenziamento dell’apparato osteo-articolare e poi su quello muscolo-tendineo, e quella “esterna” (Waijia) che lavora principalmente sul potenziamento muscolare.
Gli allenamenti di Kung Fu sono basati su diversi elementi. Il bilanciamento molto accurato della postura. Lo studio individuale del proprio equilibrio fisico. L´affinamento continuo e dettagliato delle tecniche. Il controllo millimetrico dei movimenti per renderli più fluidi ed efficaci possibile. L’irrobustimento armonico di tutto il corpo in particolare gambe e spalle. Lo sviluppo di reazioni neuro-muscolari sempre più veloci. Esercizi a coppie per mettere in pratica ciò che si ha studiato da soli.
ISTRUTTORE: Antonello Casarella
maestro di 6° grado superiore e caposcuola. Due volte campione italiano di Kungfu Sanshou, nel 1985 e 1986, nel 1999 è stato lʼunico occidentale a vincere in combattimento la medaglia dʼoro al Campionato Internazionale di Qingdao, Cina. Dal 1998 segue gli insegnamenti del M° Yang Linsheng, studiando e diffondendo in particolare lʼYiquan in Italia come pratica di eccellenza nellʼarte marziale e nello sviluppo del potenziale. È autore del libro dal titolo “Lezioni di Kung Fu”.
La sua scuola, WuShinTao, significa “Via per la Comprensione Profonda.
Stili praticati: Yi Quan, Xing Yi, Ba Gua, Tai Chi, Tang Lang, Kick Boxing, Thai Boxe
“La strada dellʼarte marziale non è un pugno o un calcio, né battere lʼavversario, né forme, né movimento. In realtà, la cosa più importante è il cuore unito alla volontà: il combattimento si realizza compiutamente quando cuore e mente sono una cosa sola.”
Wang Xiang Zhai